Search results for " Concilio Vaticano II"
showing 4 items of 4 documents
Libertad religiosa y paz en el contexto actual de los derechos humanos
2016
El texto se enmarca en el debate actual de los derechos humanos. Consiste en una serie de consideraciones relativas a la conexión entre libertad religiosa, derechos humanos y paz. Desde una perspectiva teórica se subrayan los conceptos de libertad y libertad religiosa, de acuerdo con algunos Instrumentos Internacionales; se hace un recorrido en la historia de los derechos humanos y su importancia en dicha historia; por ende se estudian los Instrumentos Internacionales de ámbito universal en materia de libertad religiosa. Analizamos el contenido del artículo 16 de la Constitución Española, los documentos precursores que dieron luz a la libertad religiosa, los Pactos Internacionales de la Nac…
Introduzione al Dossier su: Un Papato liquido?
2016
Papa Francesco è senza dubbio uno dei principali protagonisti del dibattito culturale della nostra epoca. Sia i suoi apologeti che i suoi detrattori concordano sul fatto che questo Pontificato è destinato a lasciare il segno. Certo, la domanda che in tanti si pongono è se tale segno sarà negativo o positivo perché se i settori più “progressisti” del mondo cattolico vedono in Papa Francesco colui che traghetterà la Chiesa verso una piena attuazione delle intuizioni del Concilio Vaticano Secondo, i gruppi cosiddetti “tradizionalisti” o semplicemente “conservatori” vedono nella sensibilità dell’attuale Pontefice il pericolo di un dissolvimento di quel quid che ha da sempre caratterizzato la Ch…
Introduzione
2015
Il testo introduce alcuni esiti di un'attività di studio coordinata da Andrea Sciascia e dal gruppo di lavoro composto da Gaetano Cuccia, Emanuele Palazzotto, Adriana Sarro e Luciana Macaluso nell'ambito del Programma di Ricerca dal titolo "L'architettura delle chiese in Sicilia dopo il Concilio Vaticano II (FFR 2012). Dalle riflessioni emerse sulle questioni tematiche iniziali, il gruppo di lavoro ha progressivamente maturato l’idea, di comprendere, nel campo di azione della ricerca, le influenze e le contaminazioni riscontrabili fra le architetture cultuali dell’area del Mediterraneo, estendendo il lavoro di ricerca ad altri studiosi (Valentina Acierno, Mauro Bertagnin, Tania Culotta, Giu…
Chiesa, mafia e politica nella Sicilia del dopoguerra
2013
Il saggio ripercorre, per grandi linee, l’evoluzione delle posizioni ufficiali espresse dalla Chiesa Cattolica sul fenomeno mafioso nel periodo compreso tra il 1963 e il 1993, a partire da un momento storico in cui gravissime manifestazioni criminali venivano spesso confinate dalle Curie siciliane tra gli episodi di violenza comune, da circoscrivere nelle aree marginali della piramide sociale, come prodotto di uno stato di arretratezza culturale ed economica, come residuo di un’arcaicità destinata a scomparire nel tempo. Non a caso l’analisi prende le mosse dal 1963, partendo dalla risposta del cardinale di Palermo Ernesto Ruffini a mons. Angelo Dall’Acqua, Segretario di Stato del Vaticano …